Your IP: Unknown · Your Status: ProtectedUnprotectedUnknown

Skip to main content

Apple AirTag: come funziona e come stare al sicuro?

AirTag è un piccolo dispositivo Bluetooth rilasciato da Apple nel 2021 che invia un segnale sicuro il quale può essere rilevato dai dispositivi di rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi registrano la posizione dell’AirTag, che viene poi inserita in iCloud dove viene visualizzata su una mappa. Per difendere la tua privacy, anche da altri tipi di attacchi informatici, tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata.

Apple AirTag: come funziona e come stare al sicuro?

Che cos’è un Apple AirTag?

AirTag è un dispositivo di tracciamento sviluppato da Apple nel 2021 che funziona con il tuo iPhone e altri dispositivi Apple.

Fa parte del programma di accessori di rete Dov’è ed è progettato per consentire ai produttori di accessori di terze parti di integrare i diritti Dov’è nei loro prodotti.

La rete Dov’è è composta da centinaia di milioni di dispositivi Apple che, utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth, possono rilevare oggetti e dispositivi smarriti nelle vicinanze.

Gli AirTag possono essere attaccati al tuo portafoglio, portachiavi, borsa, bagaglio o zaino in modo da poter tenere traccia della posizione. Dopo averlo configurato sul tuo dispositivo Apple (ad es. iPhone, iPad, iPod touch o Apple Watch) e aver collegato l’AirTag all’elemento, il tag apparirà nella scheda elementi dell’app Dov’è.

Apple è nota per il suo design minimalista del prodotto e l’AirTag non si discosta da questa filosofia: è piccolo e a forma di bottone, con un frontale bianco e nero lucido.

Gli AirTag, infine, sono resistenti agli schizzi, all’acqua e alla polvere, ma questa resistenza può diminuire con l’usura.

Come funziona Apple AirTag?

Ecco come funziona Apple AirTag nel dettaglio:

  • Innanzitutto, dovrai completare la configurazione dell’AirTag, che implica il collegamento agli elementi che desideri monitorare e al tuo telefono.
  • Una volta che hai impostato tutto, l’AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che i dispositivi vicini nella rete Dov’è possono rilevare.
  • Questi dispositivi iOS inviano la posizione dell’AirTag all’account iCloud, permettendoti di vederlo su una mappa nella tua app Dov’è. Hai anche la possibilità di riprodurre un suono che ti aiuti a trovare facilmente il tuo AirTag.

Come altri prodotti Apple, puoi mettere il tuo AirTag in modalità smarrito e, una volta che un dispositivo lo rileverà nella rete, riceverai automaticamente una notifica.

Chi possiede un Apple AirTag può, inoltre, individuarlo facilmente nelle vicinanze grazie al Precision Finding. Questa funzione consente al tuo iPhone di mostrarti con precisione la distanza dal tuo AirTag e la direzione da seguire, grazie alla tecnologia Ultra Wideband.

Precision Finding è disponibile su iPhone 11 e versioni successive, comprese le versioni Pro, Mini e Max.

Sebbene Apple non abbia specificato l’esatta portata Bluetooth di un AirTag, si ritiene che ogni AirTag possa essere tracciabile entro circa 240 metri.

AirTag e tracciamento indesiderato

Sebbene l’AirTag sia stato progettato e rilasciato come un modo conveniente per tenere traccia dei propri oggetti, sono emerse diverse storie su come questi dispositivi possano essere utilizzati per tracciare persone e auto senza il consenso della persona direttamente interessata.

Nel dicembre 2021, in Canada si è indagato sui casi di AirTag trovati all’interno di auto di lusso: i criminali agganciavano gli AirTag sui veicoli nei parcheggi per scoprire dove viveva il proprietario, al fine, poi, di organizzare un furto.

Numerose testimonianze sui social media hanno anche descritto di donne perseguitate utilizzando gli AirTag di Apple. In questi casi, gli stalker infilavano gli AirTag nelle borse o li attaccavano ai loro veicoli, ottenendo l’accesso alla posizione della vittima.

In risposta a questi incidenti, Apple ha dichiarato all’inizio di quest’anno che stava lavorando con le forze dell’ordine e pianificando di introdurre aggiornamenti software per informare gli utenti di iPhone della presenza di AirTag sconosciuti che potrebbero seguirli.

Da allora, l’azienda ha affrontato l’uso improprio di AirTag in diversi modi. Ha rilasciato una Guida alla sicurezza personale dell’utente su come proteggere sé stessi e i propri dati dal tracciamento.

Come sapere se un AirTag ti sta seguendo?

Sebbene Apple abbia fortemente scoraggiato il tracciamento indesiderato, è ancora possibile che qualcuno utilizzi un AirTag per tracciare la tua posizione senza il tuo consenso.

Se hai un dispositivo iOS, come un iPhone, iPad o iPod touch, attraverso l’app Dov’è, puoi ricevere un avviso nel caso in cui un AirTag separato dal suo proprietario si sposti con te per un lungo periodo di tempo. Questa funzione è operativa su iOS e iPadOS 14.5 o versioni successive.

Per assicurarti di ricevere queste notifiche, devi abilitare i servizi di localizzazione e il Bluetooth seguendo questi passaggi:

  • Vai su “Impostazioni”“Privacy”“Servizi di localizzazione” e attiva Servizi di localizzazione.
  • Seleziona “Impostazioni”“Privacy”“Servizi di localizzazione”“Servizi di sistema”. Quindi attiva Trova il mio iPhone.
  • Vai su “Impostazioni”“Bluetooth” e abilitalo.
  • Vai all’app Dov’è, tocca “Io” e attiva Notifiche di monitoraggio.

Tieni presente che non riceverai notifiche di rilevamento se il tuo dispositivo è in modalità aereo.

Se non hai un iPhone, iPad o iPod touch, l’AirTag che è stato separato dal suo proprietario per un po’ di tempo emetterà un suono quando viene spostato. Apple ha anche rilasciato un’app chiamata Tracker Detect per dispositivi Android disponibile su Google Play Store, che consente di cercare gli AirTag di Apple nelle vicinanze.

Ricevere un avviso sul tuo iPhone

Se vedi un avviso di tracciamento indesiderato sul tuo iPhone o su un altro dispositivo, è possibile che un oggetto stia viaggiando con te, con il proprietario dell’AirTag in grado di vedere la tua posizione. In tal caso, puoi adottare diversi passaggi per proteggerti immediatamente.

L’avviso sul display indicherà un messaggio del tipo: “AirTag trovato in movimento con te”.

Una volta visualizzato questo avviso, l’app Dov’è visualizzerà una mappa con ulteriori informazioni:

  • I punti rossi mostrano dove è stato rilevato l’AirTag sconosciuto vicino al tuo dispositivo Apple.
  • Le linee tratteggiate che collegano i punti rossi indicano la sequenza in cui è stato rilevato il dispositivo (non quando il proprietario dell’articolo sta visualizzando la posizione dell’AirTag).

È bene notare che potresti visualizzare un avviso simile anche per AirPods, AirPods Pro, AirPods Max o un accessorio di rete Dov’è prodotto da qualcuno diverso da Apple.

Potresti vedere questa notifica se stai prendendo in prestito gli AirPod di qualcuno, ad esempio, in quanto fanno anche loro parte della rete Dov’è.

Come proteggersi dal Tracciamento Non Richiesto con Apple AirTag

Se hai ricevuto un avviso che un AirTag, AirPods o un altro accessorio di rete Dov’è è in viaggio con te, la prima cosa da fare è controllare nell’app Dov’è se riesci a riprodurre un suono sull’accessorio. Ecco come:

  • Tocca l’avviso sul tuo iPhone o su un altro dispositivo iOS.
  • Tocca “Continua”“Riproduci suono”.
  • Ascolta il suono. Puoi riprodurlo tutte le volte che vuoi fino ad individuare l’oggetto.

Se la riproduzione di un suono non è disponibile, o non riesci a sentirlo, ma ritieni che l’AirTag sia ancora con te, guarda tra i tuoi effetti personali: potrebbe essere nella tasca della giacca, in uno scomparto della borsa o in un veicolo.

Quando hai trovato l’AirTag, usa un dispositivo compatibile con NFC (come un iPhone o un telefono Android) per saperne di più. Tieni la parte superiore del telefono vicino al lato bianco dell’AirTag finché non vedi una notifica. Toccando il messaggio verrà visualizzato un URL con il numero di serie dell’AirTag e il numero di telefono di contatto se il proprietario ha contrassegnato l’AirTag come smarrito.

Una volta che avrai visualizzato le ulteriori informazioni, puoi decidere come proseguire. Se ritieni che l’AirTag stia tracciando te o qualcun altro senza il loro consenso, puoi disabilitarlo per interrompere la condivisione della sua posizione:

  • Utilizzando lo stesso dispositivo con NFC, tocca “Istruzioni per la disattivazione”.
  • Segui i passaggi sullo schermo per disattivare la condivisione della posizione.

Dopo averlo fatto, la condivisione della posizione verrà disabilitata e potrai informare le forze del ritrovamento sull’AirTag sconosciuto.