Your IP: Unknown · Your Status: ProtectedUnprotectedUnknown

Skip to main content

Come eliminare un account Kik? Procedura dettagliata

Al giorno d’oggi, i giovani cominciano ad essere presenti su Internet abbastanza presto e sta diventando sempre più difficile proteggerli dai pericoli in agguato online. La messaggistica istantanea è un’area a cui i genitori dovrebbero prestare particolare attenzione, e Kik è una delle piattaforme di messaggistica più popolari tra i giovani. Allora, cos’è Kik? Perché è una potenziale minaccia? E come eliminare l’account Kik?

Come eliminare un account Kik? Procedura dettagliata

Cos’è Kik?

Kik Messenger, noto semplicemente come Kik, è un’app di messaggistica mobile gratuita per sistemi iOS e Android. Puoi essere usato per scambiare messaggi privati ​​e condividere video e foto con altri utenti. Si tratta di un’applicazione molto popolare tra gli adolescenti.

Per utilizzare Kik ti serve solo un indirizzo un’e-mail, la data di nascita e un nome utente per accedere. Ciò significa che gli utenti vedono solo informazioni minime gli uni degli altri. L’app elimina anche le cronologie dei messaggi dopo un po’ di tempo. Tuttavia, Kik presenta anche vari problemi di privacy, tra cui la registrazione IP e la mancanza di crittografia end-to-end.

Perché dovresti eliminare l’account Kik?

Ci sono diversi motivi per cui dovresti eliminare il tuo account Kik:

  • Sfruttamento e minacce online. Lo sfruttamento minorile è un problema su qualsiasi app che consente alle persone di rimanere abbastanza anonime. Kik e molte altre app di social media non fanno eccezione. I ricercatori hanno trovato anche difficoltà a ottenere dati dall’azienda per indagare su questi casi. Tuttavia, l’azienda ha introdotto misure più rigorose per affrontare queste minacce.
  • Mancanza di controllo parentale. Gli adolescenti possono usare Kik facilmente senza l’intervento dei genitori. I minori dovrebbero avere il permesso dei genitori per utilizzare l’app, ma possono aggirarlo facilmente inserendo una data di nascita falsa.
  • Scarsa privacy. Kik non è provvisto di crittografia end-to-end, quindi i fornitori di servizi possono visualizzare tutti i tuoi messaggi, se lo desiderano, o cederli a terzi. L’azienda può anche vedere il tuo indirizzo IP e scoprire la tua posizione. La mancanza di crittografia rende anche più facile per i criminali informatici intercettare i messaggi degli utenti.
  • Gli utenti non possono verificare le identità. Gli utenti possono accedere a Kik senza un indirizzo e-mail o un numero di telefono valido, quindi è molto difficile verificare l’identità di qualcuno. Ciò crea una mancanza di responsabilità e trasparenza tra gli utenti e può portare a truffe, sfruttamento e cyberbullismo.
  • Mancanza di trasparenza. Kik non è molto trasparente, in quanto il suo codice non è aperto per una revisione indipendente. Anche il suo design non è adeguatamente documentato e non ha avuto audit indipendenti.

Come eliminare definitivamente l’account Kik?

Per un’adeguata protezione, dovresti eliminare un account Kik in modo permanente. Per farlo devi:

  1. Andare a questa pagina,inserire le tue credenziali, il motivo della tua decisione e spuntare la casella sottostante.
  2. Fare clic su Go!.
  3. Riceverai un’e-mail da Kik. Aprila.
  4. Tocca Disattiva definitivamente e segui le ulteriori istruzioni presenti nel messaggio.

Il tuo account verrà eliminato definitivamente. Non riceverai più notifiche e nessuno potrà vedere il tuo nome utente o profilo nell’app.

Non potrai riattivare il tuo account, quindi se vuoi accedere nuovamente dovrai creare un nuovo profilo. Gli stessi passaggi si applicano sia ai sistemi Android che iPhone.

Come disattivare l’account Kik?

La disattivazione di Kik è una procedura piuttosto semplice: inserisci la tua e-mail in questa pagina e segui i passaggi richiesti.

Quindi qual è la differenza tra disattivazione e cancellazione? Quando disattivi Kik, smetti di ricevere tutta la corrispondenza dall’app, nessuno sarà in grado di trovare il tuo nome utente e non apparirai negli elenchi dei contatti. Tuttavia, il tuo account Kik non sarà eliminato in modo permanente e si riattiverà se proverai ad accedervi di nuovo.

Come disattivare o eliminare il tuo account Kik senza e-mail

Se non ricordi più il tuo indirizzo e-mail, non potrai cancellare il tuo account con la modalità indicata sopra. In questo caso, puoi contattare il supporto di Kik per ottenere ulteriori indicazioni.

Come eliminare o disattivare l’account Kik di tuo figlio

Se desideri eliminare l’account Kik di tuo figlio, puoi contattare l’azienda e inoltrare una richiesta. Puoi anche effettuare una richiesta di disattivazione inviando un messaggio a safety@kik.com con oggetto “Richiesta genitore”. Nel messaggio dovrai specificare il motivo dell’eliminazione ed elencare il nome utente e l’e-mail Kik di tuo figlio. Un rappresentante Kik ti risponderà in poco tempo.

Tuttavia, dovrai comunque conoscere il nome utente e l’indirizzo e-mail utilizzato da tuo figlio per creare un account. Puoi trovare queste informazioni accedendo al suo account Kik e cliccando sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra.

Utilizzare Kik con una VPN

Prima di cominciare, ricordiamo che il metodo migliore per proteggersi dai pericoli online è fare uso di una VPN che crittografa tutto il traffico e mantiene al sicuro i nostri dati personali.

Se desideri continuare a usare Kik, abbi cura di rendere l’utilizzo più sicuro per te e i tuoi figli in modo da assicurarti una protezione dai rischi e pericoli dei social network.

Come accennato in precedenza, Kik non ha un’ottima reputazione riguardo alla privacy: non utilizza la crittografia end-to-end, quindi i fornitori di servizi possono monitorare le tue conversazioni e i criminali informatici possono intercettarle. Il tuo IP e la tua geolocalizzazione sono visibili anche all’azienda.

Quindi fare uso di una VPN online è la soluzione migliore in questa situazione: una VPN, infatti, crittograferà il tuo traffico e nessuno sarà in grado di intercettarlo. Inoltre nasconderà il tuo IP originale, quindi la tua posizione non sarà visibile a nessuno. NordVPN, inoltre, offre diverse funzionalità aggiuntive pensate per la sicurezza dei dati, tra cui Threat Protection. Si tratta di una funzionalità che permette di bloccare i cookie di tracciamento, le pubblicità e i siti potenzialmente dannosi, e di rilevare il malware prima che venga eseguito. Con questo livello di protezione i rischi si riducono notevolmente.

La sicurezza online inizia con un semplice clic.

Resta al sicuro con la VPN leader a livello mondiale