Your IP: Unknown · Your Status: ProtectedUnprotectedUnknown

Skip to main content

Come disattivare o eliminare il tuo account Whatsapp?

Se hai intenzione di passare ad altre app di messaggistica per motivi di privacy, ti starai chiedendo come eliminare il tuo account WhatsApp e raccogliere tutti i tuoi dati. Non preoccuparti, abbiamo creato una guida passo passo che ti guiderà in questa procedura.

Come disattivare o eliminare il tuo account Whatsapp?

Per eliminare il tuo account WhatsApp, devi semplicemente seguire i passaggi che abbiamo indicato di seguito. Per la raccolta dei dati potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni poiché l’azienda impiega del tempo per inviarti il rapporto. Puoi anche esportare manualmente tutte le chat e i media.

Prima di iniziare, ci teniamo come sempre a ricordare che il miglior strumento per proteggersi online e garantire la propria privacy mentre si naviga sul web è l’utilizzo di una buona VPN sia da pc fisso che da dispositivo mobile.

Come eliminare il tuo account WhatsApp su Android?

  1. Apri WhatsApp e tocca l’icona dei tre punti, che si trova nell’angolo in alto a destra.
  2. Clicca su Impostazioni, visita la sezione Account e quindi scegli l’opzione Elimina il mio account.
  3. Ti verrà quindi richiesto di inserire il tuo numero di cellulare e cliccare su Elimina il mio account.
  4. Seleziona un motivo per cui desideri eliminare il tuo account dal menu a discesa che appare.
  5. Tocca Elimina il mio account.

Come eliminare o disattivare il tuo account WhatsApp su iOS

  1. Apri WhatsApp sul tuo dispositivo iOS e poi vai su Impostazioni > Account > Elimina il mio account.
  2. Ora inserisci il tuo numero di telefono e tocca Elimina il mio account.

Una volta compiuti questi passaggi sia che tu abbia un dispositivo Android o iOS, il tuo account WhatsApp è ora eliminato. Se vuoi proteggere maggiormente la tua presenza online, dovresti optare per una VPN e sperimentare tutte le sue funzionalità per la tua privacy e molto altro.

Cosa succede se decidi di eliminare il tuo account WhatsApp?

Se decidi di cancellare il tuo account e disinstallare WhatsApp perderai l’intera cronologia dei messaggi, verrai eliminato dai vari gruppi, il tuo profilo verrà nascosto e nessuno potrà rubare la tuo immagine profilo. Se decidi di eliminare WhatsApp e poi in futuro volessi riaprire un account per tornare a utilizzare l’applicazione, dovrai necessariamente procedere con la creazione di un nuovo profilo. Non è possibile recuperare il vecchio account una volta effettuata l’eliminazione.

La società afferma che una volta eliminato il tuo account WhatsApp, non sarai in grado di riottenerne l’accesso e dovrai quindi creare un nuovo account. Il servizio impiega fino a 90 giorni per eliminare le tue informazioni dai server WhatsApp.

WhatsApp sostiene che alcune copie delle tue informazioni possano rimanere all’interno dei loro server anche dopo i 90 giorni previsti per l’eliminazione del tuo account. Questo avviene per far fronte ad un ripristino in caso di incidente (disaster recovery), errore software o altro evento di perdita di dati. La società assicura che queste informazioni rimangono all’interno del suo database, ma sono dissociate dagli identificatori personali.

Ricapitolando, quindi, se decidi di rimuovere WhatsApp:

  • Il tuo account verrà eliminato da WhatsApp.
  • La tua cronologia messaggi verrà cancellata.
  • Verrai rimosso da tutti i gruppi di WhatsApp.
  • Il tuo backup verrà eliminato da Google Drive.

Come sapere quali dati ha raccolto WhatsApp?

WhatsApp ti consente di inviare loro una richiesta di raccolta dati in modo che tu possa vedere quali dati l’applicazione ha raccolto da quando sei entrato nella piattaforma. Una volta inviata la richiesta, riceverai un link per scaricare i tuoi dati. Questo processo richiede tre giorni o più in alcuni casi per compilare tutti i tuoi dati WhatsApp. Assicurati solo di utilizzare l’ultima versione dell’app di messaggistica:

  1. Apri WhatsApp e vai al suo pannello delle impostazioni.
  2. Vai alla sezione Account e tocca l’opzione Richiedi informazioni sull’account.
  3. Ora tocca di nuovo il pulsante Richiedi e la tua richiesta verrà inviata all’azienda.

Una volta che il tuo rapporto è pronto, la piattaforma ti invierà una notifica a riguardo. A questo punto, per accedere al report, devi seguire gli stessi passaggi riportati sopra. Nella sezione “Richiedi informazioni sull’account” troverai il rapporto, che puoi scaricare. Una volta premuto il pulsante di download, verrà scaricato sul tuo smartphone un file zip con il tuo rapporto. Devi estrarre il file e poi puoi controllare quali dati ha effettivamente registrato WhatsApp.

Come puoi scaricare manualmente chat e contenuti multimediali di WhatsApp?

Se vuoi solo esportare alcune delle chat personali, puoi farlo in modo molto semplice:

  1. Apri la chat della persona di cui vuoi scaricare la cronologia e tocca il pulsante con tre punti.
  2. Ora clicca Altro e seleziona Esporta chat.
  3. Qui ti verrà chiesto se desideri includere anche tutti i file, le foto, i video e gli altri media che hai scambiato con il tuo amico. Dopo aver toccato Includi media, avrai la possibilità di esportare la chat su Google Drive, Gmail o su qualsiasi altra app.

Questa era la nostra guida per eliminare definitivamente il tuo account WhatsApp, richiedere una copia dei dati che l’applicazione ha salvato su di te e su come esportare una chat di un amico. Se decidi comunque di continuare a utilizzare l’applicazione di messaggistica, abbi cura di utilizzare una VPN in modo da proteggerti dai rischi e pericoli dei social network. Scegli però la VPN giusta, che ti offre tutte le funzionalità che ti potrebbero servire. NordVPN mette a tua disposizione Threat Protection, una funzionalità pensata proprio per chi ha a cuore la propria privacy: permette infatti di bloccare i cookie di tracciamento. Inoltre, permette di rilevare ed eliminare il malware, e di bloccare pubblicità e siti dannosi.

La sicurezza online inizia con un semplice clic.

Resta al sicuro con la VPN leader a livello mondiale