Your IP: Unknown · Your Status: ProtectedUnprotectedUnknown

Skip to main content

Come eliminare il proprio account Twitter

Twitter è uno dei tanti social network che negli ultimi anni si sono diffusi in modo capillare. Come per altri siti, però, l’entusiasmo per la novità tende a scomparire nel giro di qualche tempo, e si finisce spesso con il voler rimuovere il proprio profilo.

Come eliminare il proprio account Twitter

Perché cancellarsi da Twitter

Eliminare un account Twitter è un’operazione molto semplice, ma quali sono i motivi che possono spingere a farlo?

Come molti altri siti social, Twitter può occupare molto tempo libero ed essere una fonte di distrazione nello studio o sul lavoro. Visto che si tratta principalmente di uno strumento di svago, eliminarlo può essere la soluzione migliore per aumentare la propria produttività.

Un altro punto a suo sfavore è il trattamento dei dati personali. Grazie alle informazioni condivise volontariamente dagli utenti e a quelle ricavate dalle loro abitudini d’uso, Twitter è in grado di ricostruire un profilo piuttosto accurato di ogni iscritto. Queste informazioni, poi, possono essere condivise con terzi. Se si tiene alla propria privacy, quindi, è una buona idea eliminare il proprio account, in modo che nessun dato personale possa essere reso pubblico.

Twitter è anche un ottimo modo per condividere notizie, che però non vengono filtrate in base alla loro veridicità o utilità. Si corre quindi il rischio di essere sommersi da informazioni più o meno affidabili, che fanno perdere tempo e pazienza.

Come eliminare Twitter da un dispositivo Android

1. Nell’angolo in alto a sinistra, fare clic sull’icona del menu o sull’immagine del profilo, quindi selezionare Impostazioni e privacy dal menu a discesa.

2. Fare clic su Account.

3. Scorrere la pagina e fare clic su Disattiva il tuo account.

4. Leggere con attenzione le informazioni che vengono mostrate, relative alle conseguenze della disattivazione del profilo, quindi fare clic su Disattiva in fondo alla pagina.

5. Verrà richiesto di inserire la propria password per completare l’operazione.

6. L’app chiederà un’ultima volta di confermare la disattivazione dell’account.

7. A questo punto, Twitter confermerà la decisione.

Come eliminare Twitter da dispositivi iOS

1. Accedere all’app di Twitter e fare clic sull’immagine di profilo situata nell’angolo in alto a sinistra.

2. Selezionare Impostazioni e privacy.

eliminare account twitter

3. Selezionare Account.

4. Scorrere la pagina fino in fondo e selezionare Disattiva il tuo account.

5. Nella pagina successiva verranno mostrate alcuni importanti informazioni relative alla disattivazione dell’account. È importante leggerle con attenzione prima di fare clic su Disattiva.

eliminare account twitter

6. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui è necessario inserire la propria password di Twitter e fare clic su Disattiva. A questo punto, l’account verrà disattivato.

eliminare account twitter

Come eliminare il proprio profilo Twitter da desktop

1. Accedere al proprio account Twitter dal sito Web.

2. Fare clic sull’icona del profilo situata nell’angolo in alto a destra, quindi selezionare Impostazioni e privacy dal menu a discesa.

3. Scorrere la pagina fino in fondo e quindi selezionare Disattiva il tuo account.

4. Leggere attentamente le informazioni relative alla disattivazione dell’account che verranno mostrate nella pagina successiva, quindi fare clic su Disattiva.

5. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui inserire la propria password e fare clic su Disattiva il tuo account.

6. A questo punto l’account Twitter risulterà disattivato.

Operazioni preliminari

Prima di eliminare definitivamente il proprio profilo, bisogna tenere conto di alcuni dettagli.

  • Se l’unica preoccupazione è quella relativa alla privacy, invece di cancellarsi da Twitter se ne possono modificare le impostazioni in modo che non vengano raccolte informazioni personali.
  • Se, una volta eliminato l’account, si desiderasse iscriversi nuovamente, non sarà possibile farlo usando lo stesso nome utente o lo stesso indirizzo e-mail utilizzato in precedenza. Per evitare questo problema, è sufficiente cambiare nome utente e indirizzo e-mail prima di cancellare l’account, in modo che possano essere riutilizzati in seguito. Ovviamente il nome potrebbe, nel frattempo, essere scelto da un altro utente, rendendolo non più disponibile.
  • Se lo si desidera, è possibile scaricare l’intero archivio del proprio account, che non contiene però tutti i dati. Sono esclusi, infatti, i messaggi diretti, i preferiti e le foto.
  • Bisogna ricordare anche che, una volta terminata la procedura per cancellarsi da Twitter, l’account viene in realtà soltanto disattivato, e solo dopo 30 giorni viene completamente eliminato. Ciò significa che, se si vuole tornare sui propri passi, si può riattivare il proprio profilo semplicemente effettuando un nuovo accesso.

È anche possibile eliminare account di altri social network, come Facebook, Yahoo, Tinder, Gmail, Instagram, Skype, Telegram e cancellare la cronologia su YouTube o Google per motivi di privacy e cancellarsi da LinkedIn.

Se però eliminare Twitter non è un’idea particolarmente allettante, si può sempre affidarsi ad altri metodi per proteggere la propria privacy, come usare una VPN. Con NordVPN, ad esempio, si è protetti anche da Threat Protection, un’apposita funzionalità pensata proprio per evitare il tracciamento bloccando i cookie. Oltre a ciò, Threat Protection permette anche di rilevare ed eliminare il malware prima che possa agire, e questa è un’ulteriore linea di difesa contro gli attacchi informatici e alla privacy.

La sicurezza online inizia con un semplice clic.

Resta al sicuro con la VPN leader a livello mondiale